Questa ricetta di insalata di patate tedesca è perfetta sia come antipasto, contorno e perchè no come piatto unico! A differenza di quella americana, è senza maionese! Per questa è consigliato l’uso delle patate rosse, che hanno poco amido e mantengono la forma anche dopo il taglio e in questa ricetta vengono impreziosite con pancetta e le cipolle e servita calda!
Metti le patate nella pentola di ghisa e coprile con l'acqua, porta ad ebollizione e abbassa il fuoco. Fai cuocere per mezz'ora circa o fino a quando con una forchetta riesci a inforchettare la patate con facilità. Scola, e metti da parte a raffreddare.
In una padella cuoci il bacon, tagliato a quadratini o a listarelle, a fuoco medio fino a renderlo croccante. Con una schiumarola, raccogli il bacon dalla padella facendolo e scocciolare e metti da parte su un panno carta a scolare il grasso in escesso. Se vuoi metti da parte un paio di cucchiai di grasso e nella stessa padella fai soffriggere la cipolla fino a quando non diventa lucida e dorata.
Nella padella aggiungi la farina, il sale, i semi di sedano e il pepe, e mescola per amalgamare il tutto. Aggiungi un pò alla volta lo zucchero, l'aceto e l'acqua, porta ad ebollizione e fai cuocere per 2-3 minuti o sino a quando la salsa non si addensa
Affetta le patate in fettine di circa 1 cm, aggiungele nella padella insieme alla pancetta e all'eventuale grasso messo da parte e mescola delicatamente a fuoco basso non appena anche la patate hanno preso un pò di calore, cospargere di prezzemolo e servire